Perché le foto sono importanti

Ho fatto un incontro un po’ particolare, forse, qualcuno avrà litigato con la macchina fotografica.

E’ curioso come un piccolo oggetto possa aprire una voragine e permettere ad una miriade di ricordi dell’infanzia di riemergere; la mia camera trasformata in un laboratorio per sviluppare le pellicole, le scatole piene di rullini al rientro dalle vacanze e un modo diverso di vivere la fotografia.

Nascere durante il passaggio dall’analogico al digitale, vivere il cambiamento e aver avuto la possibilità di aprire una macchinetta inserire il rullino e poi una scheda sd è, sicuramente, un’esperienza unica.

Così ho pensato un po’ a quando avevamo 36 scatti. All’idea che prima di scattare si doveva osservare bene il soggetto, le luci, le angolazioni perché solo dopo aver sviluppato il rullino avremmo potuto vedere il nostro lavoro e ogni foto si legava fortemente ad un ricordo ed un sentimento. Basta prendere un qualsiasi album che troviamo in giro per casa e accorgersi, mentre lo stiamo sfogliando, di sorridere ricordando tutto ciò che è collegato a quello scatto.

Ora stampiamo le foto sempre meno, i nostri album sono sui social e stiamo rischiando di perdere, paradossalmente, un grande supporto alla costruzione della nostra memoria e identità, proprio nel momento in cui fotografare è alla portata di tutti, perché potremmo non essere più in grado di saper utilizzare la fotografia per valorizzare un momento piuttosto che un altro, di saturare e banalizzare quel rapporto che c’è tra le foto e la memoria.

Annunci

2 pensieri su “Perché le foto sono importanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...