Come nasce una foto

2986718961_a6d9fdcb54C’è l’idea che una foto dipenda più dalla macchina fotografica che dal fotografo, certo gli strumenti aiutano ma ho il sospetto che se Picasso ed io usassimo lo stesso pennello e gli stessi colori il risultato non sarebbe simile, per niente. E’ ovvio che lo strumento abbia una sua importanza e credo, però, che più uno strumento sia limitato e più si abbia la necessità di trovare altri modi per far nascere una foto bella e significativa.

Ve lo dico per esperienza. Io uso il mio iPhone5s per fotografare e, ovviamente, è distante anni luce dalle potenzialità di una macchina fotografica, per questo cerco sempre di sfruttarlo al massimo, di andare oltre il suo limite che è, per quanto mi riguarda, un ottimo modo per tirare fuori il meglio delle proprie capacità.

Una foto è figlia più che della tecnica, che ha una sua importanza, della capacità di osservazione, di come noi vediamo le luci, i colori, i movimenti, gli oggetti, le persone, cosa vogliamo mettere in primo piano e cosa no. Tutto questo vuol dire che una foto nasce, prima di tutto, dalla nostra esperienza visiva e la trasmette. Questo fa la differenza e rende una fotografia, in un mondo dove tutti hanno la possibilità di realizzarle, bella e irripetibile.

Partiamo da questo: alleniamoci ad osservare il mondo, anche quando non si ha la macchina fotografica, a sviluppare il modo in cui percepiamo ciò che ci circonda, a chiederci come un oggetto sia visto da angolazioni diverse e ad evolvere l’idea di come trasmettere ciò che ci ha colpito di un posto o di una situazione e la sua unicità. Vedrete che poi, qualsiasi strumento abbiate, fotografare vi sembrerà più facile.

Annunci

2 pensieri su “Come nasce una foto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...