Il valore di una foto non sta nei mi piace.

img_1016-1E’ un errore comune, lo fanno un po’ tutti e non solo con le foto, pensare che un contenuto che produciamo e mettiamo online abbia un valore diverso in base al numero di interazioni, mi piace, condivisioni e commenti, che riceve. Dobbiamo sempre tenere a mente che, invece, il loro valore sta nel perché l’abbiamo scattate e nel perché abbiamo deciso di condividere quei ricordi con altre persone sui social.

Questo perché alcune regole della mente umana. Partiamo dalla composizione, le foto senza sfondo ottengono il 29 per cento di “mi piace” in meno delle foto con uno sfondo esteso, i colori, le foto che hanno il blu o simili, come colore dominante, ottengono il 24 per cento di “mi piace” in più rispetto a quelle che hanno il rosso, la luminosità e tutto ciò che riguarda l’aspetto tecnico ed estetico della foto.

Poi ci sono le regole dei social network. Tutti i social funzionano sulla base di un algoritmo che dà una precisa visibilità ai contenuti. Per esempio Facebook prende in esame tre fattori principali: la tipologia di post, le interazioni più frequenti e l’orario. Una diretta video, ad ora, è il post più visibile, poi ci sono i video, le foto, i testi brevi, i testi lunghi e infine i link esterni. Questi post saranno più visibili alle persone con cui noi interagiamo più frequentemente e pubblicare quando le persone sono più connesse renderà, ovviamente, più visibile i nostri post. In ogni caso un nostro post potrà essere visibile al massimo al 60% dei nostri amici, percentuale che si raggiunge nell’arco di due giorni. Su Instagram, dove valgono regole abbastanza simili, bisogna, inoltre, saper utilizzare bene gli hashtag per dare maggiore visibilità alle foto.

Su internet ci sono tanti “trucchi e consigli” per aumentare il numero di mi piace, potete cercarli e provare a seguirli però mi sento di dirvi che non saranno dei mi piace in più a dare un valore aggiunto alla vostra creatività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...