Si getta nel fiume. La foto è discutibile

La notizia è che questa mattina è stato ritrovato il corpo dell’insegnante che ieri si è gettata nel fiume Liri (Sora, Fr).

Sul posto, oltre i soccorritori, erano presenti gli inviati dei giornali locali e per me è un problema la scelta di alcune foto, invece di altre, presa da certe redazioni per raccontare la notizia.

senza-nomeAl netto della libertà di stampa, c’è un confine che non andrebbe superato che sta tra il riportare una notizia e il fare spettacolo sulla cronaca nera che, nell’internet 2.0, si traduce in like, condivisioni e accessi al sito. Non è neanche un caso isolato, ormai è una vera e propria strategia di comunicazione adottata dalle testate online. Annunciare di avere le foto shock, esclusive, inedite o il video che potrebbe urtare la nostra sensibilità per spingerci ad accedere al sito e leggere solo due righe di notizia, trita e ritrita, come le due righe iniziali del mio articolo, che non aggiungono nulla alla conoscenza dei fatti, solo allo scopo di far guadagnare pochi spicci al giornale attraverso le inserzioni pubblicitarie sul sito.

Un po’ sarà anche colpa nostra, di noi pubblico. Il macabro attira, dagli horror ai polizieschi, non Colombo o la Signora in giallo ma CSI, con le sue 15 stagioni e in onda in 150 paesi, Criminal Minds, NCIS o Bones, per fare alcuni nomi, che ad ogni puntata ci regalano almeno un’autopsia. Ma questo è il paese reale e non una serie tv, per questo ai redattori chiedo se c’era davvero bisogno allegare all’articolo la foto di un corpo senza vita, arenato fra i rami, strappandogli ogni briciolo di dignità e rispetto?

Io credo di no. Credo che si sarebbe potuto agire diversamente, ma cari redattori “se fossi stato al vostro posto, ma al vostro posto non ci sono stare.”

Annunci

Un pensiero su “Si getta nel fiume. La foto è discutibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...