La foto che ci può aiutare a valorizzare la Ciociaria

Si può essere d’accordo con molta facilità che una foto sia bella, il problema è capire e dire perché lo sia.
Una cosa è certa la foto di Giuseppe Bucciarelli, che abbiamo visto girare per giorni, ha spopolato. Il post originale è stato condiviso 248 volte, ricevuto 500 mi piace e ricondiviso da pagine e su gruppi del territorio. Nella foto, per chi non conosce il territorio, in primo piano c’è il comune di Ceccano, dominato dal castello dei Conti, in secondo piano, a destra, Frosinone, il capoluogo di provincia e sullo sfondo i monti Monna e Rotonaria, parte della catena sub-appenninca dei Monti Ernici, sovrastati dalle nuvole.

Sicuramente le luci, le ombre, il contrasto di colori tra il primo piano e lo sfondo e l’inquadratura incidono sul dare un parere positivo alla tecnica di scatto e alla bravura del fotografo eppure tutto questo, che ha è di fondamentale importanza, non basta. Perché, come per tutte le forme d’arte e di espressione, sono elementi di discussione per gli appassionati, gli esperti e i critici e che probabilmente, guardando la foto, non provano nessuna emozione.

E’ in questo la differenza. Questo scatto ci emoziona. Ci emoziona perché ci aiuta a riscoprire la bellezza del nostro territorio e che nella quotidianità non vediamo, distratti dalla routine e dai problemi delle due città. Per questo c’è stato chi, nel condividere lo scatto, ha paragonato il panorama a quello alpino o di altri paesi del nord Europa. Proprio loro dovranno essere i primi ad appendersi questa foto al muro o metterla come sfondo dello smartphone per guardarla ogni giorno e ricordarsi di fare qualcosa per valorizzare la bellezza, la storia i paesaggi e la cultura del proprio territorio.

Annunci

Un pensiero su “La foto che ci può aiutare a valorizzare la Ciociaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...