Quante foto sono caricate sui social?

Se sei qui, te lo sei chiesto pure te, deve essere una giornata particolarmente noiosa per cercare risposte a domande del genere. La fotografia analogica, quella con il rullino, nel 2000 ha raggiunto il suo anno di massimo splendore con circa  85 miliardi di fotografie, un dato che può aiutare come punto di riferimento.

Oggi gran parte delle foto che vengono scattate con lo smartphone finiscono in pochi secondi sul web. KPCB, che ogni anno redige un rapporto sulla crescita del web e le nuove tendenze, ha raccolto ed elaborato i dati su quante foto sono caricate ogni giorno online, sui social e sui siti.

foto-caricate

Fino al 2011, anno in cui usavamo Facebook già da qualche anno, io mi sono iscritto nel 2008, i blog erano ancora nel pieno delle loro attività, le foto caricate online superavano di poco i 300 milioni al giorno, 9 miliardi al mese, quasi 110 miliardi l’anno, che non sono poche. Il 2011 si chiuse con 375 miliardi di foto scattate, di cui 110 online, in un solo anno si fotografò circa il 10% di tutto il patrimonio fotografico mondiale, dal 1826 al 2011.

Il 2015, invece, si è chiuso con oltre 3mld di fotografie online pubblicate ogni giorno.

Una crescita così elevata, un boom della condivisione, è determinata da diversi fattori: sempre più persone hanno accesso ad internet da mobile, le fotocamere degli smartphone sono più potenti ed è diminuito anche il costo per la connessione, sia per l’utente che per chi fornisce il servizio e questo ha fatto in modo che sempre più persone abbiano avuto la possibilità di iscriversi sui social.

  • Su Flickr sono iscritte 112milioni di persone e sono caricate 11miliardi di foto,
  • Instagram ha raggiunto quota 600milioni di utenti, in 6 anni, con oltre 40miliardi di foto,
  • Facebook con 1,86 miliardi di utenti e ogni minuto, in media, sono caricate 136mila foto per un totale di oltre 250miliardi di fotografie caricate.

Adesso forse vi stupirò, Facebook non è il social dove carichiamo più foto ogni giorno e neanche Instagram. Le piattaforme con più upload di fotografie, appena scattate e subito condivise, sono Snapchat e WhatsApp. Sulla prima soli 160 milioni di utenti condividono circa un miliardo di foto ogni giorno (Snaps), che dopo un periodo di tempo spariscono e sulla seconda gli utenti hanno superato da poco superato il miliardo e le foto inviate ogni giorno 1.6 miliardi.

La gestione e l’archiviazione di questi dati ha costi sempre maggiori per questo motivo Facebook e le sue costole hanno deciso di adottare la funzione storie.

Se avete letto fino a qui sono passati due minuti: sono state condivise circa 334 mila foto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...