#instameb: il nuovo piano comunicativo di Maria Elena Boschi

Un po’ di giorni fa Maria Elena Boschi ha aperto il suo profilo Instagram ufficiale. Le prime foto, caricate in stock, erano un po’ monotone e troppo legate alla sua attività politica. Tutto giusto e molto normale che un esponente nazionale di un partito e membro di governo usi i social per diffondere e comunicare le sue attività. Così ci siamo ritrovati una ventina di foto tutte uguali: lei su un palco che parla, lei alla Festa de L’Unità, lei coi volontari della Festa de L’Unità, lei davanti alle piadine de La Festa de L’Unità, lei con alcuni militanti del Pd e altre foto di questo tipo.

Però ce n’è una che si distacca fortemente da tutte le altre, anche dalle successive, la Boschi da sola in tram, con il trolley e che torna verso casa e rispetto agli altri scatti più istituzionali ha fatto proprio il botto, circa 900 like in un paio di giorni e per un account appena aperto, con pochi followers non è niente male.

1497372741085.jpg--maria_elena_boschi_inaugura_il_suo_profilo_instagram_con_una_foto_da_sola_in_tram

Ovviamente, questa foto non è stata caricata per caso e nemmeno è stata fatta per caso. Il profilo Instagram della Boschi non è qualcosa d’improvvisato, tant’è che ha subito colto al balzo l’utilizzo dell’hashtag #instameb con cui molti militanti del Partito Democratico pubblicano le foto con lei.

Così, chi le segue la comunicazione ha deciso che fosse il caso di iniziare a raccontare un po’ il dietro le quinte della politica, con l’idea di riavvicinare le persone alla politica, dopo anni di retorica sulla casta e sui privilegi, mostrando un momento privato della vita e in seguito, sicuramente, se ne mostreranno altri e con un preciso messaggio.

Al netto della precisione tecnica con cui è stata realizzata nella composizione della foto, motivo per cui lo scatto è piacevole e armonioso, si sono scelti alcuni messaggi ben precisi da veicolare; tornare a casa, da soli, in tram, di sera e con il trolley è un modo per raccontare con una foto la solitudine, la stanchezza dopo una giornata di lavoro.

Praticamente la stessa vita di un qualunque lavoratore del nostro Paese che torna a casa, ogni giorno, dopo il tramonto del sole. Non è un caso, infatti, che alla foto sia stato aggiunto uno dei filtri pre-impostati di Instagram per dare un tocco aggiuntivo di malinconia.

Per questi motivi, #instameb potrebbe rappresentare la svolta di come utilizzare Instagram per fare politica. Sicuramente un passo avanti ai selfie di Salvini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...